Home > Documenti > Impresa sociale: Ds, testo approvato migliorato...

Comunicato stampa
Impresa sociale: Ds, testo approvato migliorato nel corso dell’iter

Dichiarazione dell’on. Mimmo Lucà

Consideriamo positiva l’approvazione del provvedimento sull’impresa sociale, largamente modificato e migliorato dagli emendamenti e dalle proposte dei parlamentari Ds e di tutta l’opposizione. Il testo approvato infatti, è molto diverso da quello originario presentato dal governo, che ha dovuto prendere atto delle sollecitazioni e delle critiche arrivate da tutte le organizzazioni non profit.

E’ importante che accanto al volontariato, alle associazioni, alle Ong e alla cooperazione sociale, che mantengono la legislazione di riferimento, possano nascere e svilupparsi altri soggetti senza scopo di lucro e con prevalente profilo economico-sociale. Tali soggetti permettono di arricchire l’organizzazione e la diffusione del sistema pubblico di servizi e prestazioni sociali, in un quadro di certezza delle regole e di garanzia, anche per evitare che si generino fenomeni di opportunismo da parte di quelle imprese che volessero mascherare un’attività speculativa dietro ad un’apparente identità non lucrativa.

Si aggiunge un tassello significativo all’attività legislativa promossa dal centrosinistra nella scorsa legislatura che ha portato all’approvazione delle normative in favore delle associazioni, delle Onlus, dei patronati sociali (L. 328) che garantisce il coinvolgimento pieno delle formazioni sociali nella programmazione e nella gestione della rete dei servizi.